Home Tecnologia Soes Bandits i precursori del trading ad alta frequenza

Soes Bandits i precursori del trading ad alta frequenza

by Thomas
Soes Bandits i precursori del trading ad alta frequenza

Eccoci qui per parlare dei Soes bandits i precursori del trading ad alta frequenza.

In un articolo avevo parlato di smarter order routing, ecco il link per chi fosse interessato a leggere https://www.thomastrends.com/smart-order-routing-nel-trading-che-cose-e-come-funziona/, Soes significa smart order execution system utilizzato da un gruppo di singoli investitori i quali operavano sul mercato del Nasdaq negli anni 80’ in modalità aggressiva con la finalità di inserire più di 100 operazioni al giorno.

L’obiettivo dei Soes bandits era quello di avvantaggiarsi di piccoli movimenti di spostamenti di prezzo di uno strumento finanziario creando un profitto.

Se non capiamo la base dell’evoluzione tecnologica non potremo mai comprendere il fenomeno del famoso trading ad alta frequenza, in questi ultimi 15 anni i giornali, media,trader e numerosi esperti del settore hanno provato a capire il funzionamento di questo sistema tecnologico molto complesso dove regna tanta omertà.

I precursori del trading ad alta frequenza sono stati gli Soes bandits che hanno provato a sfruttare una falla del processo del mercato, questo problema è emerso perché le operazioni degli Soes bandits erano già negli anni 80/90’ automatizzate.

Saprete tutti che da diversi anni il 70% degli scambi mondiali è fatto dalle macchine algoritmi programmati, tra questi partecipanti al mercato ci sono i trader ad alta frequenza che producono algoritmi sofisticati con connessioni velocissime e una piccola parte di investitori retail.

Questi ultimi investitori retail programmano trading system (per alcuni il “trading meccanico”) attraverso linguaggi di programmazione come Easy Language, Power Language, Pyton, MQL, C++ ma con differenze enormi rispetto ai trader ad alta frequenza.

Tornando al tema di questo capitolo gli Soes bandits attraverso l’esecuzione istantanea dei loro ordini hanno la priorità rispetto al resto del mercato con il beneficio di potere entrare e uscire dalle posizioni ad un ritmo elevato rispetto a tutti gli altri grandi investitori.

Come i trader ad alta frequenza gli Soes bandits sfruttavano inefficienze del mercato per riempire il book di negoziazione con automatismi sempre più evoluti, nel 1989 è stato sviluppato un software di trading chiamato Watcher per avvantaggiarsi del lento aggiornamento delle quotazioni dei prezzi.

I più famosi interpreti dello smart order execution system sono:

  • Datek Securities
  • Momentum Securities
  • All Tech Investment Group

Queste società sono state accusate dalle autorità di regolamentazione e media di aumentare la volatilità dei mercati e aumentare gli spread Bid/Ask creando un danno per gli investitori.

Oggi il trading ad alta frequenza ha amplificato questa tendenza, è leale non è leale questa modalità?

Non sono io a dovere giudicare la situazione ma le autorità competenti, il mio obiettivo è informare gli investitori che molto spesso non conoscono la meccanica dei mercati a prendere coscienza di tutte le modalità di trading possibili.

related posts

Leave a Comment