Questa è la domanda del nuovo secolo 3.0 , scommettere sull’intelligenza artificiale?
È da molto tempo che non scrivo, i mercati sono monotoni, non ci sono molti market mover, la volatilità è molto bassa, lo Skew (volatility skew è la differenza di volatilità implicita tra le opzioni OTM, ITM e ATM) è sui massimi perché gli operatori preferiscono coprirsi dai rischi di mercato.
Oggi vorrei affrontare il tema dell’intelligenza artificiale anche perché ne sento parlare sempre più spesso da troppe persone, qualcuno come sempre mi chiede ma su che titoli investiresti?
I media e gli esperti dei mercati finanziari stanno strumentalizzando e cavalcando questo tema perché vedono possibilità di business, i media per aumentare le entrate pubblicitarie mentre gli esperti per creare “appeal” su alcuni titoli rispetto ad altri.
In America ai tempi c’era stata la corsa dell’oro, adesso c’è la corsa dell’intelligenza artificiale, solo una domanda: come è finita la febbre dell’oro nel 1800? Quanta gente è rimasta fregata?
Leggere che ChatGPT sia la risoluzione dei nostri problemi mi fa sorridere, pensare che i computer siano dei “problem solving” per l’essere umano mi sembra esagerato anche perché molte persone con l’utilizzo della tecnologia stanno perdendo letteralmente il contatto con la realtà.
Un’altra grande scommessa è Nvidia che ha raggiunto una capitalizzazione record di 1000 miliardi di dollari in poco tempo perché gli investitori sono entusiasti per la domanda di chip per l’intelligenza artificiale generativa (che è alla base di ChatGPT). Le cifre sono assurde, 1000 miliardi di capitalizzazione, 100 milioni di utenti in due mesi mi sembra eccessivo e nella vita ho imparato che queste progressioni spaventose si sgonfiano altrettanto velocemente.
Vorrei sottolineare due problemi ai miei lettori, il primo dopo internet( fine anni 90/2000) , l’intelligenza artificiale potrebbe essere sopravvalutata e il secondo problema è la scarsità di nomi su cui investire , perciò molti investitori hanno dirottato enormi masse monetarie su pochissime società.
Qualcuno si ricorderà nel 2010 quando IBM creò il sistema Watson?
Osservate l’impennata del grafico IBM per dimostrare la reazione degli investitori sul mercato finanziario, entusiasmo quindi il titolo saliva e poi scendeva nel 2011, poi voi potete scrivermi in privato ma poi si è ripreso, è vero però lo sapevate prima?
Non amo particolarmente gli investitori del giorno dopo oppure quelli che oggi parlano di intelligenza artificiale come il miglior mega trend da seguire per poi tra 1 /2 anni scrivere che non vi erano presupposti perché alla fine ci sono poche aziende.
Siccome siamo in tema di investimenti tecnologici, che fine ha fatto il Metaverso di Facebook? Rispondetevi da soli…
Sinceramente oltre a Nvidia (secondo me è sopravvalutata) e alle Big Tech che hanno praticamente il monopolio con capitalizzazioni incredibili, dove un piccolo risparmiatore potrebbe investire i suoi soldi?
Un Etf Botz Global X Robotics? È più in robotica rispetto alla pura intelligenza artificiale, una piccola società di nome C3.ai la conoscete?
Non amo le bolle speculative però quando vedo troppo entusiasmo come con le criptovalute (Ftx), stampanti in 3D, azioni sulla cannabis e molte altre Spac (special purpose acquisition company) di società mi faccio molte domande e alla fine poi i risultati mi dicono : hai fatto bene a non fare click sul tasto Buy.
Fate molta attenzione a quello che leggete, a quello che trovate su YouTube, a chi parla continuamente gonfiando il tema dell’intelligenza artificiale, il mio consiglio è di farvi sempre delle domande, che interessi ci sono dietro queste campagne mediatiche e chi sono realmente i principali protagonisti sul mercato?