Che cosa è la blockchain?
La blockchain è un libro digitale, decentralizzato e distribuito su un network. È formato come una catena di registri chiamati “blocchi” i quali sono responsabili dell’archiviazione dei dati (transazione di valore). È possibile aggiungere nuovi blocchi d’informazioni ma non è possibile la modifica o rimozione di blocchi aggiunti in precedenza alla catena.
Che cosa è ethereum?
Ethereum è una blockchain basati sugli smart contract (contratti automatici in parole semplici), è una blockchain non specializzata dove non c’è un scopo preciso ma può essere programmata tramite l’utilizzo di smart contract dove l’algoritmo di consenso è il proof of stake.
Cosa è l’algoritmo di consenso?
È un procedimento basato su regole attraverso cui si raggiunge tra i nodi della blockchain il consenso. L’algoritmo di consenso è alla base della validazione delle operazioni realizzate sulla blockchain.
Che cosa è il proof of work?
È un algoritmo di consenso che si basa sull’individuazione di un numero computazionalmente molto complesso da trovare. I minatori sono in gara tra di loro per risolvere un indovinello matematico e individuare in pratica il numero.
L’indovinello diventa ogni volta più difficile quindi la probabilità da parte dei minatori di vincere la gara è correlata all’incremento della potenza computazionale a loro disposizione.
Cosa è il proof of stake?
Anche lui è l’algoritmo di consenso. A differenza del proof of work per raggiungere il consenso distribuito non ci si basa sulla potenza computazionale.
In questo processo vengono alternati dei validatori (simili ai minatori nel proof of work). Questi sono scelti casualmente basandosi sulla quantità di criptovalute che loro stessi puntano (staking) e bloccano temporaneamente per avere in cambio il diritto di confermare la transazione.