Home Tecnologia Smart order routing nel trading, che cos’è e come funziona

Smart order routing nel trading, che cos’è e come funziona

by Thomas
smart order routing

Parlerò di qualcosa di un po’ più complesso, smart order routing nel trading, che cos’è e come funziona.

La tecnologia si muove molto velocemente, un tempo Wall Street e le borse mondiali erano molto meno complesse, direi più umane vi ricordate la “boiler room”?, i computer hanno stravolto il modo di comprare e vendere uno strumento finanziario.

Lo smart order routing è un sistema automatico che consente di analizzare in tempo reale, con una serie di regole, le caratteristiche di uno strumento finanziario. Nel dettaglio lo smart order routing permette di esaminare:

  • Prezzo
  • Quantità disponibile di (azioni,bond,opzioni,future,Cfd)
  • Broker con migliore quotazione sul mercato

Questo processo automatizzato assicura agli investitori l’accesso simultaneo alle trading venues. Trading venue è il luogo dove si fanno le contrattazioni, se preferite è la sede degli scambi e non ce n’è una sola nel mondo ma tante.

Esistono trading venues regolamentate e altre che sono dei circuiti di negoziazione gestiti da privati, (ad esempio un fondo, istituzionali) ma che non sono regolamentate. Vi ricordate le dark pool? Bene, fate un ripasso rivendendo il mio post pubblicato mesi fa.

Lo smart order routing in parole semplici aiuta a eseguire le negoziazioni al miglior prezzo offerto dal mercato, attraverso l’uso di algoritmi complessi e piattaforme sofisticate.

Le piattaforme di trading che utilizzano questo sistema sono tante, anche perché negli anni il trading è cresciuto in maniera esponenziale, per qualcuno è un requisito normativo per garantire trasparenza sui prodotti offerti ai clienti.

Come detto prima lo smart order working è basato su tecnologia informatica sofisticata, i tecnici dei vari broker aggiornano e migliorano continuamente questo sistema, garantendo al cliente il migliore eseguito. Avrete capito che non tutti i prezzi di uno strumento finanziario sono uguali, vi faccio un esempio per capire come funziona:

Voglio comprare 5000 azioni Tesla, ci sono 2 broker A e B

Broker A offre 5000 unità a 999.70$ e 5000 a 999.71$

Broker B offre 5000 unità a 999.69, 2000 a 999.68$ e 3000 a 999.73$

Il risultato è molto semplice, il sistema farà una scansione velocissima e garantirà la migliore esecuzione quindi 3000+2000 unità di Tesla. I vantaggi per il trader sono migliore prezzo possibile, minor tempo e risparmio sui costi della transazione.

Lo smart order routing è un sistema in continua evoluzione, chi trae maggiore vantaggio sul mercato sono sempre gli stessi (mani forti e operatori tecnologicamente avanzati), in autunno vi parlerò del fenomeno dei trader ad alta frequenza e di come operano sui mercati finanziari.

Preparatevi.

 

related posts

Leave a Comment