Home Borsa Scenari economici e geopolitici nel 2023

Scenari economici e geopolitici nel 2023

by Thomas
Scenari economici e geopolitici nel 2023

Per concludere questo anno 2022 vorrei fare il mio articolo su scenari economici e geopolitici nel 2023.

Gli eventi più significativi di questo 2022 sono stati: aumento dell’inflazione, guerra tra Russia e Ucraina, aumento dei tassi d’interesse da parte delle banche Centrali, crisi energetica e negli ultimi giorni nuove varianti del virus provenienti dalla Cina.

Sono molto perplesso da alcuni eventi anche perché interessano due paesi nemici diretti degli Usa come Russia e Cina però è inutile creare delle teorie cospirative senza elementi che non potrei dimostrare in questo blog.

  • Inizio con aumento dei tassi d’interesse, nel 2021 gli esperti e i banchieri centrali parlavano di qualcosa di “passaggio” forse qualche mese ma poi abbiamo capito che non era così, personalmente credo che questi forti aumenti dei tassi d’interesse non porteranno a scenari economici brillanti ma una brutta recessione che causerà ancora più povertà nel mondo.

I banchieri centrali sono consapevoli di “strangolare” i più deboli (come sempre) ma a loro non sembra interessare, seguendo il manuale dell’economia è meglio ridurre le classi sociali in miseria piuttosto che tassare le grandi multinazionali che per anni hanno delocalizzato e pagato tasse tra il 2 e il 5%.

Come è possibili che all’interno dell’Europa esistano paradisi fiscali come Lussemburgo, Olanda, Irlanda e nessuno al parlamento europeo prenda un provvedimento?

Quanto sono implicati i politici in queste scelte? Dovrebbe farvi riflettere lo scandalo della Coppa del Mondo di calcio 2022 in Qatar, sono situazioni che dovrebbero farvi riflettere su come dietro ai nostri schermi si nasconda una specie di “dark web” dove i politici agiscono alle nostre spalle perché sono sul libro paga di multinazionali e altri individui influenti.

  • Crisi energetica ha avuto casualmente inizio con la guerra Russia Ucraina, è vero che Putin è un pericolo per il mondo intero però come mai non si parla degli interessi economici e politici tra Ucraina e Stati Uniti?

Chi è Hunter Biden (figlio del Presidente degli Stati Uniti) e che ruolo ha con l’Ucraina?

Nella vita credo che sia un avvocato ma è fondatore con Mr Heinz della Rosemont Seneca Partners, una società di fondi d’investimento però sarebbe curioso che voi su Google leggeste i legami tra questa società e l’Ucraina e forse iniziereste a farvi delle domande.

Le mie sono solo considerazioni, è facile dipingere Vladimir Putin come il nemico pubblico numero 1 però gli Stati Uniti con questo conflitto stanno guadagnando miliardi di dollari sulla “pelle” della popolazione ucraina. Leggo parlare di pace ma forse a qualcuno conviene che la situazione rimanga così perché sennò gli interessi economici verrebbero molto meno o sbaglio? Vi ricordate le inchieste di Michael Moore sugli interessi economici nella città di Flint e in Afghanistan?

Che cosa ha risolto nella realtà la guerra in Afghanistan se poi tutto è tornato nelle mani dei mujaheddin?

Tornando alla crisi energetica, io penso che stia distruggendo senza alcun tipo di motivazione le industrie europee per un conflitto nel quale sono scettico sulle reali implicazioni dell’Europa, vediamo il film inversamente, se Putin avesse dichiarato guerra alla Mongolia, l’Europa o gli Stati Uniti avrebbero supportato la difesa e la sicurezza del paese attaccato?

3)È lecito pensare che finché ci sarà la guerra noi poveri europei pagheremo un’inflazione fuori controllo?

I banchieri centrali dicono che saranno falchi nel 2023 finché l’incendio non sarà spento (vedi parole di Powell e Lagarde), perché l’Europa che non ha un’economia in crescita come gli Usa segue senza riflettere la Federal Reserve? Il Giappone come mai non segue la Federal Reserve?

Sbaglio o il Giappone dovrebbe essere in gravi difficoltà, è realmente così per la popolazione giapponese?

Penso che nei primi 3 mesi del 2023 tra nuove varianti, tassi e recessione i mercati finanziari faranno dei minimi, per esempio S&P 500 sotto la barriera dei 3500 avrebbe un target 3200/3300 che secondo me sarebbe da comprare. La mia visione è che a gennaio la volatilità aumenterà e molti fondi di gestione potrebbero affondare se non si copriranno dal rischio.

  • Virus dalla Cina. Questo è la conclusione del 2022 e vorrei fare qualche piccola considerazione, fino a poche settimane fa il governo cinese aveva adottato la politica del “Zero Covid” come è possibile che dopo pochissimo tempo ci siano gli spettri di nuove varianti di covid pronte a fare danni? Gli esperti (i nostri grandi virologi in Europa) sostengono che sia colpa del vaccino (non americano) poco efficace contro il covid, quindi secondo voi la soluzione è vaccinare tutto il mondo oppure è una scusa?

Diversi vaccinati (obbligati dal governo) che conosco personalmente hanno avuto delle problematiche dopo la somministrazione dei vaccini, questo vaccino “sperimentale” riconosciuto all’unanimità in Europa e Usa è veramente la soluzione dei nostri problemi oppure uno dei tanti pezzi di un puzzle che noi cittadini ancora non conosciamo?

I cinesi stanno atterrando negli aeroporti come mai non vengono alzate le misure di sicurezza in tutta Europa dopo il 2020?

I cinesi (come vogliono fare credere molti) sono i veri trasportatori di questo virus con le sue varianti oppure c’è qualcosa di molto più grande dietro che non ci viene raccontato?

Ringrazio chi mi ha letto da ogni parte del mondo in questo anno pieno di emozioni, lo ricorderò come un anno speciale nella mia vita e spero che il 2023 sia ricco di solo cose belle.

Buon anno a tuttguerrguer

related posts

Leave a Comment