Home Borsa Che cosa è il trading ad alta frequenza? Capitolo 1

Che cosa è il trading ad alta frequenza? Capitolo 1

by Thomas
Che cosa è il trading ad alta frequenza Capitolo 1


Molti investitori dovrebbero farsi la domanda: Che cosa è il trading ad alta frequenza? Capitolo 1

“in una partita di poker c’è sempre un babbeo, se non sai chi è significa che quello sei tu”

In molti si sono fatti questa domanda, che cosa è il trading ad alta frequenza?

Dopo la crisi dei mutui subprime nel 2008 il mondo della finanza aveva promesso di essere più controllato nel rispetto degli investitori ma come sempre dove c’è il denaro non è mai e non sarà mai così.

Il trading ad alta frequenza è un trading fatto da software che sfruttano velocità e algoritmi potenti capaci di effettuare milioni di transazioni in poco tempo.

Voglio fare una premessa, negli anni 80/90 molte persone si ricordavano le contrattazioni fatta con le “grida” e gesti del corpo infatti esisteva un vero e proprio linguaggio dove domanda e offerta si incontravano.

Se una persona per esempio volesse andare a visitare dove vengono fatti gli scambi di strumenti finanziari sarebbe sorpresa, in Europa le borse mondiali hanno il loro centro a Basildon nel Regno Unito (periferia di Londra).

Vi garantisco Basildon è controllato come Fort Knox, è vietato l’ingresso al pubblico, è un luogo in periferia dove sono installati i diversi server delle borse europee.

La presenza di essere umani dentro è ridotta a pochi dipendenti, vorrei che fosse chiaro non troverete una sala di trader come nel film di Eddy Murphy.

La borsa mondiale per eccellenza è Wall Street, secondo voi ci sono molti trader dentro? Ci sono molti più computer e server che umani, questo perché più del 80% degli scambi è effettuato da algoritmi programmati da ingegneri informatici e fisici.

Avete letto bene, chi conosce questo lavoro sa perché ho parlato di programmatori informatici e di fisici, c’è più matematica e fisica applicata (come la pressione volumetrica: una grandezza fisica definita come il rapporto tra la forza agente esercitata perpendicolarmente a una superficie e la stessa superficie).

Se volete avere maggiori informazioni da un altro punto di vista, vi consiglio di leggere il libro di Michael Lewis, un ex trader incontrato ad un evento a New York durante la presentazione del libro “Flash Boys”.

Michael Lewis denuncia il sistema del trading, Michael sostiene che le borse mondiali sono truccate dalle banche d’affari e i trader ad alta frequenza.

Secondo Michael Lewis non sono i trader ad alta frequenza i ladri ma il sistema sempre più marcio, un altro personaggio importante ad avere denunciato il funzionamento del sistema è stato Brad Katsuyama, un trader che nel 2001 guadagnava 150000 euro al mese senza calcolare i bonus, Brad ha lavorato per la Royal Bank of Canada, chi non conosce questa banca è consigliato guardare su Google.

Ha scoperto che qualcuno copiava esattamente la sua quantità di ordini immessi sul mercato, Brad ha capito che qualcuno andava molto più forte di lui, questo è stato il momento in cui ha iniziato ad indagare su questo problema che causava una perdita ingente di denaro alla banca.

Che cosa ha fatto Brad? Ha chiamato in aiuto un ingegnere in telecomunicazioni di nome Ronan Ryan, 11 borse negli Stati Uniti sono nel New Jersey e Ronan è riuscito a capire che i trader attraverso l’uso della fibra ottica hanno mappato un percorso il più rapido a livello di cablaggio tra il server dei trader e il server della borsa.

Il miglior modo per fare dei soldi sul mercato è quello di studiare le falle del sistema, la maggior parte dei trader a Wall Street lavora per fare tanti soldi quindi i pionieri del trading ad alta frequenza hanno trovato e sfruttato queste falle per trarre profitti.

Manoj Narang nel 2007 ha fondato una società con 7 impiegati di trading ad alta frequenza generando il 5% delle transazioni americane, 300 milioni di azioni al giorno per dare un’idea in numeri.

Un altro personaggio, direttore (Traderworx company) delle strategie di trading ad alta frequenza è Mani Mahjouri, tre volte laureato al Mit in matematica, fisica e finanza, credo che stiamo parlando di un piccolo genio.

Traderworx era attiva su 20 borse negli Stati Uniti eseguendo milioni di transazioni attraverso l’uso di robot programmati a velocità ultra rapida.

La tecnologia applicata ai mercati finanziari è utile alla società?

Il trading ad alta frequenza è perfettamente legale, a Chicago al Cboe ogni anno nel mese di novembre le società che offrono servizi di connessione ultra rapida si incontrano per presentare ai potenziali clienti la migliore tecnologia sul mercato.

10 anni fa è stato creato un impianto di fibra ottica (dark fiber riservate a un solo cliente) lungo 1200 km capace di collegare New York con Chicago dove una informazione impiega 0.0065 secondi per attraversare la metà degli Stati Uniti.

Un cantiere faraonico è stato costruito in maniera piuttosto riservata per non dire segreta ma allo stesso tempo visibile agli occhi delle persone lungo le strade della Pennsylvania. Lungo questo percorso (Sunbury)ci sono dei paletti di colore arancione dove sono passano i cablaggi di fibra ottica.

Quanti contratti sono stati fatti per queste installazioni lungo 1200 km di strada?

300 milioni di dollari di investimento per fare passare la fibra ottica secondo voi è buon investimento?

Quindi se io sono un investitore retail dopo quanto arrivano i miei ordini?

Seguirà capitolo 2

related posts

Leave a Comment