Home Borsa Che cosa sta succedendo nel mondo?

Che cosa sta succedendo nel mondo?

by Thomas
What is happening in the world?

È una domanda che molte persone si saranno fatte: che cosa sta succedendo nel mondo?

È da molto tempo che non scrivo più, lo faccio oggi perché prima di scrivere un articolo penso molto a quello che andrò a scrivere, non mi piace essere banale con chi mi legge.

Non sarò qui a denunciare la situazione attuale perché penso che Putin sia da condannare non oggi ma da più di 22 anni quando è entrato al potere e ha instaurato un regime dittatoriale basato sulla fiducia degli oligarchi russi.

Agli oligarchi russi interessano solo i soldi a Putin invece il potere (ovviamente anche i soldi perché senza quelli non puoi finanziare nulla), siccome i governi mondiali stanno cercando di congelare i beni e le proprietà degli oligarchi, come si comporteranno di conseguenza con il loro padrone Putin?

Il mercato delle opzioni dall’inizio di questa settimana sconta il fatto che dalla metà di aprile il conflitto si calmerà, sarà vero ma soprattutto a quale prezzo per i cittadini del mondo?

Ho letto molto in queste ultime 2/3 settimane in particolare da quando sono finiti i Giochi Olimpici in Cina e la parola che più è emersa è stata la geopolitica, sì esatto perché sembrerebbe che Putin voglia con la scusa dell’Ucraina rifondare la Ex Unione Sovietica.

La Russia è veramente forte come sembra? Si è vero, ha il controllo del gas e di molte materie prime ma se tutto il mondo isolasse questo continente come potrebbe sopravvivere economicamente?

Io penso che Putin pensando di dimostrare di essere l’uomo più forte del mondo stia rischiando di fare un grande errore non solamente nei confronti di tutte le nazioni ma soprattutto verso il suo popolo.

È vero che essendo un dittatore i cittadini russi hanno molta paura di lui, anche perché come abbiamo visto in passato Vladimir non aspetta molto tempo prima di eliminare i suoi dissidenti, non solamente ha il Kgb (lo chiamo ancora così) ma diverse milizie (nascoste come il gruppo Wagner e l’unità militare 29155) che fanno un certo di lavoro in tutto il mondo però la domanda è: Vladimir, ma se il tuo popolo si ribellasse al tuo potere come pensi di fermare milioni di cittadini russi?

Finché parliamo di singoli individui (eroi che hanno avuto il coraggio di ribellarsi a questo sistema) come Litvinenko, Anna Politkovskaja e qualche altro russo morto, Putin non avrà problemi ma se verrà isolato finanziariamente dal mondo e attaccato in futuro dal suo popolo russo come penserà di gestire la situazione?

Nella storia molti dittatori che hanno abusato troppo del loro potere sono stati alla fine spodestati dai loro stessi cittadini e se questa volta dopo 22 anni di potere andasse così?

Solo il tempo ci dirà chi avrà ragione, adesso voglio fare una breve analisi sui mercati finanziari.

Gli indici hanno avuto una correzione ma una ripresa in particolare questa settimana da quando è scoppiata la guerra tra Russia e Ucraina, i mercati finanziari sembrano abbastanza impazziti , è molto difficile “leggere” queste situazioni specialmente se non si è esperti, bisogna fare molta attenzione al deflusso (14 miliardi di dollari) dei fondi d’investimento che investono in azioni europee, ma nella storia  mai si era visto un fenomeno simile, dove andranno a finire questi flussi di denaro?

Le probabilità più alte sono sul mercato americano e qualche fondo investe sul mercato australiano ritenuto più sicuro di quello europeo coinvolto indirettamente nella guerra Russia/Ucraina.

In Europa la più grande paura è questa elevata inflazione e allo stesso tempo stagnazione economica, che cosa faranno i nostri banchieri e che cosa stanno facendo per contrastare questa situazione?

Non credo molto, vorrei sapere se questi “esperti” hanno idea del danno che stanno causando con le loro politiche monetarie di aumentare i tassi per esempio oppure di continuare a non supportare una classe sociale che sta diventando sempre più povera. Qualcuno un giorno mi ha detto ma se le persone non si ribellano al sistema come pensi che possa cambiare?

Ho risposto a questa persona che aveva completamente ragione, personalmente sono anni che combatto il sistema perché lo trovo corrotto e sporco, mi sembra di essere in un mondo dove conta solo una parola: il denaro.

Finché si continuerà a inseguire disperatamente il denaro non credo che i problemi di questo mondo si risolveranno, leggo tante parole per combattere la povertà ma se guardate i bilanci di Russia, Stati Uniti e Cina osservate quanti miliardi di dollari sono destinati all’acquisto di armi da guerra. È sufficiente fare una ricerca su Google e credo sarete molto perplessi…

Concludo questo articolo molto lungo con una riflessione, nel 2020 è apparso il covid, il 2021 è stato l’anno dei vaccini e il 2022 è l’anno della guerra. Secondo voi perché i governi mondiali non intervengono direttamente in un conflitto e lasciano che l’Ucraina sia invasa dalla Russia?

Chi ha interesse a non intervenire direttamente?

Siete consapevoli che una volta sequestrati i beni degli oligarchi una volta finita la guerra saranno nuovamente in loro possesso perché movimentano miliardi di dollari?

Sono più importanti le vite umane per i governi mondiali oppure i soldi?

 

related posts

Leave a Comment