Home Tecnologia La tecnologia del fotovoltaico cambierà il futuro

La tecnologia del fotovoltaico cambierà il futuro

by Thomas
la tecnologia del fotovoltaico cambierà il futuro

Ci ho creduto dall’inizio e forse adesso siamo ad un cambiamento perché la tecnologia del fotovoltaico cambierà il futuro.

La tecnologia in questo campo ha fatto un salto di qualità incredibile, in 20 anni direi che il mercato del fotovoltaico si è aperto al piccolo consumatore, prima era un sogno visti i prezzi alti riservati al settore industriale.

I dati parlano di un aumento del 75% degli impianti fotovoltaici nelle case, finalmente i governi di tutto il mondo hanno capito l’importanza di produrre energia elettrica sostenibile.

La Terra è stata sfruttata per troppi anni, non possiamo essere petrolio dipendenti, anche perché tra qualche anno rischiano di finire gli idrocarburi. Perché tutti insieme non facciamo la scelta di passare al fotovoltaico?

  • Risparmio in bolletta della luce
  • Rispetto dell’ambiente
  • Agevolazioni fiscali

Questi sono alcuni vantaggi, fortunatamente i governi hanno iniziato a scommettere sul futuro di questa tecnologia per la produzione elettrica da fonte rinnovabile, in che modo è possibile?

Per cominciare bisogna rendere consapevole delle possibilità del fotovoltaico, informare i cittadini attraverso il digitale con ad esempio simulazioni d’installazione dell’impianto, esaminare i consumi annui con o senza pannelli solari, scelta del materiale migliore.

Le marche sono veramente tante, conosco personalmente diversi prodotti (test con ingegneri energetici), sono arrivato ad una conclusione sui migliori materiali.

I migliori produttori di pannelli fotovoltaici sono Sunpower, Panasonic, Auo BenQ, per gli inverter abbiamo Solaredge, Abb, Fronius, batterie di accumulo Tesla e Sonnen.

Prima di concludere vorrei parlarvi di GivePower che ha progettato e installato in Kenya un sistema capace di produrre 50 kilowatt di energia e alimentare due pompe con le quali fornisce 50000 litri d’acqua al giorno. GivePower gestisce l’impianto fotovoltaico che depura le acque salate in acqua potabile, 35000 persone possono beneficiare di acqua pulita evitando malattie come il colera.

Questo sistema Kiunga Solar Water Farm di GivePower non richiede la presenza di una rete elettrica perché l’energia prodotta da pannelli fotovoltaici viene immagazzinata in batterie Tesla.

Il potenziale del fotovoltaico è enorme non per il risparmio in bolletta ma soprattutto per l’umanità e il rispetto dell’ambiente.

https://www.global.sunpower.com/

https://eu-solar.panasonic.net/it/altri-regioni-panasonic-hit.htm

https://www.benq.eu/it-it/about-benq/group.html

https://www.solaredge.com/it

https://new.abb.com/it

https://www.fronius.com/it-it/italy

related posts

Leave a Comment