Home Borsa Il dollaro continua ad essere dominante, per quanto tempo?

Il dollaro continua ad essere dominante, per quanto tempo?

by Thomas
Il dollaro continua ad essere dominante, per quanto tempo

Per capire alcune dinamiche sui mercati finanziari è necessario comprendere come si muovono le valute, oggi il dollaro continua ad essere dominante, per quanto tempo?

Gli Stati Uniti hanno da tanti anni il vantaggio di una moneta dominante nel mondo, se pensate che la maggior parte degli scambi internazionali si fa con il dollaro potete capire le ragioni della sua importanza. Cosa ha di speciale il dollaro americano rispetto alle altre valute?

L’America ha l’economia più importante del mondo, le materie prime sono quotate in dollari ( ad esempio petrolio, grano,gas), il dollaro è considerato anche una valuta rifugio per gli investitori perché riducono l’esposizione alla svalutazione della loro moneta.

Adesso capite quanto sia importante il dollaro e l’influenza politica dell’America nei confronti delle altre nazioni. Sottolineo anche le sanzioni che gli Usa impongono ai paesi ostili come Cina e Russia, perdere il mercato più grande del mondo è complicato per chiunque.

Una domanda mi è venuta in mente l’altro giorno quando guardavo Bloomberg Tv, un’economista ha detto una frase che mi ha fatto riflettere sulla durata del potere del dollaro.

Il coronavirus ha creato un deficit pesante sui bilanci americani, la Federal Reserve ha inondato di dollari l’economia cercando di prevenire una catastrofe (un po’ come nel 2008). Sicuramente questo avrà risvolti negativi a meno che non ci siano miracoli, prima o poi i bilanci devono tornare non si può continuare in questo modo.

Penso che il dollaro sia a rischio di crollo per diverse ragioni, la prima è l’arrivo delle criptovalute e credetemi non impiegheranno molto tempo a diventare protagoniste. Poi c’è il rapporto debito/Pil del 105% al quarto trimestre 2019 con 22 trilioni di debito e aggiungo i danni causati dal coronavirus (non ancora calcolati).

Lo scenario del dominio del dollaro può ribaltarsi in favore di altre economie mondiali come la Cina per esempio. Pechino ha deciso di sganciarsi dal dollaro sviluppando nuovi sistemi di pagamento digitali basate sulle blockchain. Se riuscirà in questo lavoro, i cinesi creerebbero una moneta digitale in tutta l’Asia eliminando la supremazia Usa.

A dimostrazione di questa teoria oltre alla guerra dei dazi Usa-Cina, è stata la vendita del debito pubblico americano, i cinesi pensano che sia rischioso investire nel debito perché gli Stati Uniti sono stati solo capaci di iniettare denaro.

Tutti questi squilibri geografici, politici ed economici devono essere una preoccupazione per il dollaro e gli americani, non dimentichiamo una volta fatta la conta dei danni dal coronavirus ci saranno altre sorprese. Rimanere i primi al mondo ha un prezzo non dimenticatevelo mai.

Seguiranno aggiornamenti.

related posts

Leave a Comment