Home Borsa Che cosa fa realmente la Federal Reserve?

Che cosa fa realmente la Federal Reserve?

by Thomas
Che cosa fa realmente la Federal Reserve

I mercati finanziari sono difficili da interpretare, in questi giorni la mail di un mio lettore è stata: che cosa fa realmente la Federal Reserve?

Questo sarà un articolo diverso che (spero) vi aiuterà ad avere un’idea più chiara del funzionamento dei mercati finanziari. Quando facciamo analisi tecnica o fondamentale dobbiamo fare molta attenzione alle decisioni della Federal Reserve.

Come potete immaginare la Federal Reserve non è una banca come tutte le altre, per alcuni è un dipartimento del governo americano che ha il dovere di gestire la politica monetaria, è vero ma non al 100%.

Faccio un po’ di storia, all’inizio del 1900 il governo era in una situazione vicino alla bancarotta, nel 1907 un evento chiamato “panico dei banchieri” scatenò la perdita del 50% sulla borsa di New York rispetto all’anno precedente. In un momento così critico i risparmiatori allarmati ritirarono i soldi e molte banche fallirono.

La situazione fu di panico generale, questo perché gli Stati Uniti non avevano una banca centrale, da quel momento 12 famiglie tra le più importanti (J.P. Morgan, Rockffeller, Warburg…) si riunirono e nel 1913 il Congresso degli Stati Uniti fondò la Federal Reserve.

Lo scopo di questa banca centrale americana è di controllare, stabilizzare e garantire il funzionamento del sistema bancario nazionale.

La Federal Reserve usa la sua attività diretta sui mercati per attivare le decisioni di politica monetaria, influenzando non solo gli Stati Uniti ma anche tutto il mondo. Abbiamo capito che la Fed gestisce la politica monetaria, per fare questo compito ha 3 strumenti:

  • Gestire i tassi d’interesse
  • Riserva monetaria
  • Tasso di sconto

Per esempio quando una famiglia o azienda ha bisogno di denaro, va in banca per un prestito e avrà un tasso d’interesse da pagare.

Se l’economia sta crescendo velocemente i tassi d’interesse a breve termine aumentano, se l’economia è in difficoltà la Fed abbassa i tassi per rilanciare l’economia. Se la crescita è stabile può decidere di lasciare i tassi d’interesse invariati.

L’obiettivo della Fed, lo ripeto, è quello di mantenere la stabilità dei prezzi sul mercato, avere un tasso di disoccupazione basso e tenere sotto controllo l’inflazione.

Il mercato del lavoro viene monitorato costantemente dalla Federal Reserve perché se c’è disoccupazione in crescita dovrà abbassare i tassi d’interesse per favorire finanziamenti a aziende e famiglie.

Per gestire la politica monetaria americana la Fed ha creato il FOMC (Federal Open Market Commitee) che è formato da 7 governatori e 5 presidenti delle altre Reserve banks.

È importante sapere che la Federal Reserve può comprare e vendere bond direttamente sul mercato, quando voi utenti vedete che il giorno X la Banca Centrale ha iniettato Y miliardi di dollari di liquidità avrete capito il processo.

Purtroppo la Fed non sempre prende decisioni giuste, un caso che mi viene in mente è durante dello scoppio della bolla internet quando Alan Greenspan inondò di denaro i mercati finanziari, Jerome Powell adesso mi ricorda la stessa cosa

Iniettare miliardi sul mercato ha completamente destabilizzato la situazione creando un divario tra finanza e economia reale. Le borse mondiali dovrebbero essere lo specchio dell’economia ma non è sempre così, questi “tecnici” al governo pensano di risolvere i problemi stampando denaro ma non si rendono conto dei danni che causano.

Per chi investe consiglio di segnare sul calendario l’appuntamento della Federal Reserve perché le decisioni prese possono influenzare positivamente o negativamente i mercati finanziari.

Organizzazione delle 12 Federal Reserve Banks

New York
Cleveland
Boston
Philadelphia
St Louis
Atlanta
Richmond
Chicago
Boston
Kansas City
Dallas
Minneapolis
San Francisco

related posts

Leave a Comment