Home Investimenti Che cos’è il giorno delle tre streghe e come impatta sui mercati

Che cos’è il giorno delle tre streghe e come impatta sui mercati

by Thomas
venerdì delle tre streghe trading

Venerdì 18 settembre 2020 è stato un giorno particolare, gli investitori conoscono bene il significato dell’ultimo venerdì che andrò a spiegare, per chi non lo conoscesse si sarà fatto questa domanda che cos’è il giorno delle tre streghe e come impatta sui mercati?

I giorni delle tre streghe sono 4 durante l’anno che si verificano il terzo venerdì nell’ultimo mese di ogni trimestre.

  • 3° venerdì di marzo
  • 3° venerdì di giugno
  • 3° venerdì di settembre
  • 3° venerdì di dicembre

Sui mercati finanziari i venerdì più importanti delle tre streghe sono quelli del mese di giugno e dicembre (semestrali) perché sono un po’ spartiacque, dove alcuni trend iniziano o finiscono. Infatti gli investitori istituzionali, hedge fund, grandi banche visto che operano con i sottostanti (opzioni/futures) sulle scadenze di giugno/dicembre per fare solitamente delle coperture di portafoglio.

Il venerdì delle tre streghe rappresenta la scadenza oppure il rollover di strumenti finanziari derivati come opzioni e futures, per chi non li conoscesse consiglio di studiare oppure di non investire in quelle specifiche date.

In poche parole il giorno delle tre streghe è caratterizzato da un forte aumento delle volatilità  e volumi perché molti operatori professionali hanno “scadenze tecniche” importanti che determinano il rollover delle loro posizioni, in pratica rinnovano il contratto futures ad una scadenza futura.

Sul book di negoziazione potrete vedere che c’è molta pressione a livello di Bid/Ask, questo è dato dal fatto che le mani forti hanno interessi sulle loro posizioni a seconda se sono long o short. Apro una parentesi, gli investitori istituzionali sono venditori di opzioni perché come dice il contratto incassano il premio e aggiungo che in questo giorno è fondamentale guardare l’open interest (la somma di tutte le posizioni long e short aperte).

Qualcuno di voi (dalle mail che ricevo sembra di sì) operando nel mondo dei derivati saprà che non è come avere in portafoglio un’azione o un bond, perché le opzioni/futures hanno scadenze precise.

Siccome la situazione è abbastanza complicata visto l’aumento di volatilità e crescita dei volumi di scambio consiglio di fare molta attenzione al giorno delle tre streghe perché il mercato è molto sensibile e gli operatori sono solitamente nervosi.

Scadenza contemporanea dei seguenti derivati:

  • Futures su indici
  • Opzioni su azioni
  • Opzioni su indici

Orari di scadenza importanti:

  • Futures Eurostoxx 50 ore 12
  • Futures Ftse Mib  ore 9
  • Futures a Wall Street ore 15:30 (ora italiana)
  • Futures Dax ore 13

 

 

 

 

related posts

Leave a Comment