Home Borsa I fondi d’investimento usano il “window dressing” per migliorare le performance

I fondi d’investimento usano il “window dressing” per migliorare le performance

by Thomas
I fondi d’investimento usano il “window dressing” per migliorare le performance

È una parola che in molti non avranno mai sentito però è una pratica diffusa perché i fondi d’investimento usano il “window dressing” per migliorare le performance.

Ascolto molte persone parlare di investimenti, trading, soldi, Wall Street ma la domanda alla quale molti non sanno rispondere è: che cosa sta facendo il fondo al quale ho affidato i miei risparmi?

Sembra una domanda stupida ma non è così perché è vero che oggi i potenziali investitori attraverso internet, recensioni e social network si informano sulle performance e la gestione ma poi quando l’individuo va a parlare con il consulente finanziario il film è diverso.

Perché?

I fondi e i loro gestori utilizzano il window dressing ogni 3 mesi oppure ogni 6 mesi perché immagino sappiate che ci sono sia delle scadenze tecniche come le 3 streghe sia un bilancio semestrale per valutare come stanno “andando i miei soldi”.

I mercati finanziari penso lo avrete visto hanno delle stagionalità, il window dressing ad ogni scadenza rappresenta un momento importante per rendere più belle le performance, infatti i gestori di fondi d’investimento prestano molta attenzione a questa parte.

Nello specifico il window dressing è da interpretare come una rendicontazione ai propri clienti e eventuali “potenziali nuovi clienti” per dara una panoramica sulle performance dei mesi passati.

I gestori esibiscono nei loro portafogli i titoli che hanno avuto i migliori risultati mentre allo stesso tempo nascondono (per quanto possibile) i titoli che hanno avuto risultati peggiori.

Fare diventare “belli i conti” di un fondo è una pratica assai conosciuta, forse chi mi sta leggendo non è consapevole oppure non mi crede però questa è la realtà dei fatti. Chi mi legge deve essere a conoscenza di quello che succede sui mercati finanziari, purtroppo durante il lockdown e in questi anni di duro lavoro ho visto troppe persone “non oneste” vendere e truffare le persone con la promessa di guadagni.

Detesto chi “vende” speranze a chi non conosce questo lavoro, quindi il mio blog ha l’interesse di aprire gli occhi delle persone anche perché come potrete vedere non vendo corsi e sono completamente indipendente.

Tornando al window dressing i gestori dei fondi modificano la composizione del portafoglio aumentando l’esposizione verso i titoli che hanno avuto migliori performance e vendono i titoli che hanno fatto peggio.

Perché?

Per dimostrare ai propri clienti e ai potenziali nuovi la bravura nel gestire i patrimoni degli investitori.

Come faccio a difendermi?

È molto difficile se non impossibile, se voi non avete il controllo del vostro conto trading come fate a sapere cosa i gestori hanno realmente comprato? Dovete fidarvi e sperare, però non credo questa sia la soluzione migliore, la migliore scelta è imparare a gestire i propri risparmi studiando la “meccanica” dei mercati finanziari.

related posts

Leave a Comment