Home Mercato Immobiliare Casa e pista ciclabile

Casa e pista ciclabile

by Thomas
casa e pista ciclabile

In questi ultimi anni si sta diffondendo l’idea di luoghi “puliti” e di mobilità ad impatto zero, cosa c’è di meglio di avere una casa vicino a una pista ciclabile?

I governi in Europa stanno promuovendo la costruzione di nuove piste ciclabili con percorsi mozzafiato e servizi dedicata agli amanti delle due ruote.

Da un lato abbiamo un turismo sostenibile perché si può apprezzare la bellezza del nostro paesaggio senza per forza utilizzare la macchina e di conseguenza inquinando l’aria e intasando le strade con un traffico da bollino rosso.

Dall’altro si ha un aumento dei prezzi delle case vicino alle piste ciclabili, i dati dicono che negli ultimi 5 anni il turismo a due ruote nel nostro paese è aumentato del 10% con turisti proveniente da Francia, Svizzera,Germania, Norvegia e Usa.

Il binomio casa-pista ciclabile sta suscitando un notevole interesse visti gli ultimi dati che ho analizzato sugli acquisti e locazioni di immobili presenti vicino a zone dove ci sono piste ciclabili.

In Liguria vi è una delle piste ciclabili più belle del mondo con partenza da San Lorenzo al Mare attraversando Sanremo e per finire a Ospedaletti, ricordo che nel 2015 vi è stata la grande partenza della cronomentro a squadre del Giro d’Italia dove i più forti ciclisti al mondo si sono sfidati sulla pista ciclabile della Riviera Dei Fiori.

Sempre in Liguria vi è un progetto in corso che sarebbe quello di eliminare la vecchia linea ferroviaria per fare il percorso ciclabile più lungo del mondo che finirebbe a Roma, stiamo parlando oltre 600 km percorribili in bicicletta.

Alla luce di questo, pensate ai prezzi delle case con vista ciclabile oppure nelle zone limitrofe quanto potrebbero aumentare nei prossimi anni? E se l’appartamento fosse situato sul lago di Garda dove ci sono diverse piste? I prezzi dicono di un aumento del 3.5% visto che in questi luoghi chi compra si trova in mezzo alla natura e alla calma più totale dove trascorrere momenti in famiglia, da soli per chi semplicemente vuola allenarsi respirando aria pulita lontano dalle insidie della strada.

I servizi di noleggio bici e bike sharing sono presenti u po’ ovunque quindi non abbiate timore di dovere per forza acquistare un mezzo prima di partire poiché le località dispongono di tutto il necessario sia a livello di materiali che di app dedicate ai percorsi della zona.

Di seguito le più importanti piste ciclabili in Italia:

Ciclabile San Lorenzo al Mare (Im)
Ciclabile del Lungo Tevere Roma
Ciclabile Milano Martesana
Ciclabile Reggio Emilia
Ciclabile Otranto
Ciclabile Trento
Ciclabile Venezia Lido
Ciclabile Bolzano
Ciclabile Padova
Ciclabile Cesena
Ciclabile Milano Marittima
Ciclabile Gaeta

related posts

Leave a Comment