Home Mercato Immobiliare Il mercato immobiliare cinese è a rischio?

Il mercato immobiliare cinese è a rischio?

by Thomas
Il mercato immobiliare cinese è a rischio

Esordisco con una domanda, il mercato immobiliare cinese è a rischio?

È da un po’ di mesi che non avevo argomenti interessanti sul mercato immobiliare, analizzando i dati nei vari paesi nel mondo non ho riscontrato molta attendibilità se non aumenti di prezzi nelle città più famose.

2 giorni fa aprendo alle 6:30 del mattino il terminale Bloomberg ho visto una notizia che mi ha ricordato il 2008 con la crisi dei mutui subprime o se a qualcuno è più famigliare Lehman Brothers.

Cosa mai avrò visto dal terminale a quell’ora del mattino? Crisi del settore immobiliare cinese e è saltato fuori il nome di Evergrande, la società dell’uomo più ricco della Cina Xu Jiayin.

Qualcuno forse avrà visto in televisione la sua faccia, vi anticipo che per Forbes ha un patrimonio di 13 miliardi di dollari, non male per essere una persona di origini umili. Non entro nel dettaglio sul come sia riuscito a guadagnare così tanti miliardi, mi interessa però sottolineare quanto la sua società Evergrande possa colpire i mercati finanziari mondiali.

Procedendo con ordine, Evergrande è un colosso del settore immobiliare e costruzioni, in numeri arriva a coprire il 15% del Pil cinese dando lavoro a 4 milioni di persone. Si avete letto bene 15% come è possibile che una sola società possa coprire così tanto?

Prima di dire che se questa società dovesse fallire, mi piace capire come siamo arrivati a questo punto?

Il governo cinese nei mesi scorsi attraverso misure restrittive ha iniziato ad evitare un surriscaldamento del mercato immobiliare causando un effetto boomerang nel settore.

Le vendite di case nuove sono crollate nei mesi estivi (-20%), la società di rating Standard and Poor ha dato un giudizio negativo sul debito di Evergrande perché manca l’accesso a nuova liquidità. Visto che tanti usano i mercati finanziari per speculare perché non guardate anche i grafici di Sunac China e Country Garden?

Siccome Evergrande è esposta verso le banche e altre società finanziarie ed è indebitata al più del 80%, cosa faranno i lavoratori e risparmiatori?

Pensate che l’altro giorno hanno sospeso la negoziazione di tutti i bond della società, cosa starà pensando il governo cinese?

Come è possibile che un giorno ci svegliamo al mattino e vediamo sul nostro terminale una situazione del genere?

Nessuno si è reso conto di nulla?

Il governo cinese quanto è implicato?

Che relazioni ci sono tra Xu Jiayin e il governo cinese?

Conoscete il rischio sistemico, se dovesse fallire Evergrande cosa succederebbe in Cina e nel resto del mondo?

Quanti fondi o hedge funds sono esposti sul mercato cinese dei bond?

Se ci fosse un crollo i risparmiatori avrebbero dei brutti incubi alla notte oppure voglio solo fare paura a chi mi legge perché intanto il governo cinese si tapperà il naso e risolverà la situazione?

Vi ricordate la frase di Richard Fuld ex Ceo di Lehman Brothers “Too to fail”?

Questi miliardari che speculano da anni e rubano sistematicamente denaro attraverso aiuti politici come mai non vengono mai puniti?

La risposta è sempre la stessa: i soldi, quelli purtroppo comprano i beni materiali e le persone, se ci fossero persone oneste al potere certe situazioni non sarebbero mai accadute.

Spero che i cittadini inizino a comprendere le persone che ci governano, come queste autorità si comportano nei confronti dei loro “amici” e quanto determinate situazioni da loro causate per “avidità” possano mettere in pericolo i risparmi di milioni di lavoratori onesti.

related posts

Leave a Comment