Home Mercato Immobiliare Cosa sta succedendo al mercato immobiliare nel mondo?

Cosa sta succedendo al mercato immobiliare nel mondo?

by Thomas
Cosa sta succedendo al mercato immobiliare nel mondo

Sono diversi mesi che mi pongo questa domanda, cosa sta succedendo al mercato immobiliare nel mondo?

Ho letto tanti dati su Bloomberg e siti vari, prima di scrivere sul mio sito penso a quali fattori potrebbero influenzare domanda/offerta e se ci potrebbero essere rischi in un futuro vicino.

Quali rischi? Bolla speculativa, perché i prezzi del mercato immobiliare stanno aumentando in tutto il mondo e perché molti analisti dicono che sia dovuto alla pandemia e ai diversi effetti che questa situazione ha portato.

Adesso voglio analizzare che cosa ha portato all’aumento dei prezzi delle case. Primo elemento le politiche monetarie ultra espansive che sono state adottate dalla maggior parte delle banche centrali sia nei paesi sviluppati che quelle dei mercati emergenti.

Secondo elemento il taglio dei tassi d’interesse, terzo elemento Quantitative Easing per supportare e stimolare l’economia.

In alcuni paesi del mondo come la Nuova Zelanda e Regno Unito hanno beneficiato di tagli delle tasse sugli immobili favorendo un aumento delle transazioni e di conseguenza i prezzi hanno continuato a lievitare. Vi ricorda qualcosa nel 2008 la crisi dei mutui subprime?

Quanto erano aumentati i prezzi degli immobili? Vi consiglio di guardare le statistiche che trovate su alcuni siti per avere un’idea della potenziale bolla speculativa che potrebbe scoppiare.

La pandemia mondiale ha cambiato le abitudine e le modalità di lavoro di milioni di lavoratori nel mondo , le aziende ha introdotto lo smart working e questo ha condizionato per molte famiglie disagi con la valutazione di acquisti di nuovi immobili più grandi e spaziosi dove potere lavorare.

Qualcuno potrebbe dire che è un fenomeno di passaggio perché prima o poi il Coronavirus sparirà, sì potrebbe essere, ma con la parola inflazione?

Io fossi in voi mi farei alcune domande su come potrà ancora continuare questa politica accomodante delle banche centrali, se dovessero aumentare prezzi degli affitti e delle case come potranno fare tutte quelle persone ad arrivare con il loro stipendio a fine mese?

Ma se aumenta l’inflazione e i salari rimangono uguali dove finisce il potere di acquisto delle famiglie?

Quanti milioni di poveri ci saranno in più nel mondo?

I media parlano spesso dei ricchi, molte persone si esaltano quando leggono i tweet di Elon Musk oppure le altri personaggi che oggi vengono definiti “influencer” , alla fine del mese chi paga la rata del mutuo o l’affitto?

Io credo che le persone debbano svegliarsi perché la situazione è abbastanza allarmante e il coronavirus ha semplicemente dato una spinta al film che avremmo visto nel 2030/2040.

L’intelligenza artificiale che viene tanto esaltata è lo strumento per rendere la nostra società più tecnologica a livello informatico e eliminare il ruolo degli esseri umani. Qualcuno non mi crederà, altri forse sì ma credetemi non scrivo articoli per convincere le persone (non ne ho bisogno nella mia vita) o vendere corsi di trading o mindfullness ma semplicemente dare un punto di vista diverso che può essere condiviso oppure no.

Concludo con la domanda del mercato immobiliare che ho fatto all’inizio, credo che i prezzi non potranno ancora salire per molto tempo, farei molta attenzione al rischio di una bolla perché ci sono troppe città nel mondo che hanno prezzi sopravvalutati.

Quando la Bce o Fed chiuderanno i rubinetti stampa -miliardi di liquidità sul mercato, chi e come sarà stabilizzata l’economia?

related posts

Leave a Comment