Home Tecnologia Recensione del OnePlus Nord

Recensione del OnePlus Nord

by Thomas
recensione OnePlus Nord

Eccoci qua, finalmente ho ricevuto questo smartphone, in questo post faccio la recensione del OnePlus Nord.

Questo smartphone permette a OnePlus di riposizionarsi in una fascia media adatta a “tutti” i potenziali clienti. Possiamo dire che la società cinese fin dall’inizio ha prodotto smartphone top di gamma, OnePlus Nord offre un’eccellente esperienza a un prezzo contenuto (399 euro)

OnePlus Nord è simile dal punto di vista del design alla maggior parte dei telefoni, se vi aspettate qualcosa di innovativo sarete delusi, la società cinese ha creato un prodotto per “rubare” quote di mercato ai concorrenti come Apple (iPhone SE) e soprattutto Xiaomi e Huawei.

Quando l’ho preso in mano mi ha dato una sensazione compatta anche se lo schermo è molto grande, pesa 184 grammi e sono pochi viste le dimensioni. Gli smartphone di quella taglia in media pesano circa 200 gr.

Ritornando al OnePlus Nord, ho avuto buone sensazioni a livello di tocco, i bordi sono arrotondati, dietro c’è lo spazio per le 4 fotocamere in verticale anche se a me piace come sono posizionate sul 7T.

Il lettore d’impronte digitali è direttamente sullo schermo in basso, sui lati ci sono i classici tasti per il volume, modalità (normale, vibrazione, silenzioso), in basso la porta USB-C e poi i cassetti per la doppia Sim, non è compreso il jack per le cuffie e non c’è lo slot microSD.

Non c’è la certificazione IP68 per proteggere lo smartphone dalla polvere e acqua, OnePlus per motivi di budget non ha potuto comprendere lo schermo impermeabile, però quando ho fatto il test stava piovendo e qualche goccia è caduta sullo schermo senza creare problemi.

Entriamo nei dettagli, OnePlus Nord ha uno schermo 6.44 pollici Amoled Full HD+ ed è molto fluido visto che la società offre 90 Hz, garantendo ottima velocità mentre c’è anche la possibilità di usare 60 Hz, è sufficiente fare il set-up sulle impostazioni.

I colori sono eccellenti, OnePlus ha sempre abituato i suoi clienti ad una vasta gamma di colori inoltre è la sola società ad avere studiato un brevetto per ridurre del 40% la luce blu (dannosa per gli occhi).

Il sistema operativo dello smartphone è Android 10 aggiornato con le ultime patch, vi ricordo che OnePlus ha Oxygen Os che a mio parere è una bomba in termini di potenza, fluidità e velocità.

Questa volta per aumentare ancora di più le performance, OnePlus ha deciso di pre-installare Google Telephone e Google Message, quindi potrete personalizzare come volete il vostro telefono grazie ad Android.

Il lettore d’impronte e il riconoscimento facciali sono come sempre eccellenti, lo sblocco è immediato e come sempre OnePlus lavora molto per offrire ai clienti un’esperienza veloce senza deludere le attese.

Quello che non mi è piaciuto è la presenza di un solo altoparlante, il suono è buono ma non eccezionale come mi sarei aspettato, ascoltando i video su You Tube ho notato poca energia a livello di volume.

Le fotocamere del OnePlus Nord hanno soddisfatto le mie attese, parliamo di 48 megapixels (Sony IMX 586), grandangolare 8 megapixels, 5 megapixels e 2 megapixels. Le foto scattate mi sono piaciute in particolare durante il giorno, la notte non hanno soffisfatto i miei parametri specialmente in presenza di poca luce. (Per avere una fotografia con colori meno opachi vi consiglio di disattivare la modalità HDR).

Adesso arriviamo alla parte hardware, il motore è Snapdragon 765 G Qualcomm, un chip che si utilizza per i telefoni di media gamma dove la lettera “G” significa gaming.

I videogiochi come sempre vanno benissimo sui modelli OnePlus, fluidità e velocità non creano alcun tipo di problema quando navigate o “gaming mode”.

La batteria è 4115 mAH è fantastica, la durata è di più di 1 giorno senza avere l’ansia di avere il caricabatterie con voi.

Concludo la recensione dicendo che è il miglior smartphone di media gamma, ha soddisfatto pienamente le mie aspettative. Brava OnePlus

Voto: 9.5

PESO E DIMENSIONI

158.3 x 73.3 x 8.2 mm
184 g

SISTEMA OPERATIVO

Android 10

STORAGE

128 GB

DISPLAY

6.44″
1080 x 2400

CAMERA

48 mpx 1.8
Frontale 32 mpx

SOC E RAM

Qualcomm SDM765 Snapdragon 765G
RAM 8 GB

RETE

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (CA) Cat18 1200/150 Mbps, 5G

BATTERIA

4115 mAH

related posts

Leave a Comment