Home Borsa Perché i mercati finanziari stanno diventando come il casinò?

Perché i mercati finanziari stanno diventando come il casinò?

by Thomas
Perché i mercati finanziari stanno diventando come il casinò

“GameStop Set and Match” direbbe l’arbitro in una partita di tennis ma non siamo a Wimbledon e in queste ultime settimane mi sono fatto una domanda: perché i mercati finanziari stanno diventando come il casinò?

Sembra incredibile la vicenda di GameStop ma la realtà di quello che è successo la settimana scorsa è che  potrebbe ripetersi anche in futuro, oggi parlerò della situazione che sta cambiando radicalmente la meccanica dei mercati finanziari.

La storia di GameSto penso l’avrete già letta su tutti i siti che parlano di finanza o di economia dove gli esperti parlano della grande guerra tra investitori retail Vs istituzionali  e per una delle poche volte sui mercati finanziari hanno vinto i piccoli investitori.

Prima di tutto vorrei sapere che cosa sta facendo la Sec e il governo americano e come pensano di risolvere una situazione che può avere risvolti drammatici sulla stabilità dei mercati finanziari. Io parto sempre dalle cause, è incredibile vedere il boom di trader retail che operano sui mercati. Il perché potrebbe essere stato causato da coronavirus, lockdown, meno soldi nelle tasche delle famiglie e disoccupazione  = trading, guadagni “facili”, smart working ,per chi non mi crede cercate la parola chiave trading su Google Trends a partire dal mese di marzo 2020.

In 15 anni non avevo mai assistito ad una crescita così forte, troppe persone pensano di risolvere i loro “problemi” stando dietro a un computer facendo “trading” un po’ come le persone che vanno al casinò con la speranza di fare jackpot o comunque di garantirsi una rendita.

Ad alimentare questo casinò virtuale sui mercati finanziari troviamo:

  • Social network
  • Personaggi influenti come Elon Musk
  • Guru della finanza che vendono “corsi” miracolosi

Le persone purtroppo sono coinvolte emotivamente e iniziano ad operare senza alcuna conoscenza dell’analisi tecnica, matematica e aggiungo fisica applicata ai mercati finanziari (trading ad alta frequenza per fare un esempio), quindi troviamo “scommettitori” che con 2000/3000 dollari raddoppiano i loro guadagni oppure attraverso leve finanziarie assurde perdono quasi tutto il capitale inziale.

La parola d’ordine è cavalcare il “megatrend” perché lo ha detto per esempio Elon Musk su Twitter o Reddit e così i follower tutti insieme fanno come a poker “all in” creando un vortice spaventoso (+100%,+300%). Qui la prospettiva rischia di cambiare per tutti i consulenti finanziari o assett manager perché i loro clienti vedendo quello che è successo con GameStop sicuramente dei dubbi li avrebbero con il rischio di disinvestire i risparmi.

Pensate un po’ ad una persona che ha lavorato tutta la vita e investe i suoi risparmi, a fine anno chiama il suo consulente che dice o caro Mr Smith abbiamo guadagnato un 3%, però i retail con solo 5000$ hanno guadagnato il 100% con un rischio notevolmente inferiore e forse in pochi giorni. Cosa direbbe Mr Smith al suo consulente finanziario?

Un altro punto è che fino a poco tempo fa le persone che volevano investire compravano una giornale finanziario come il Wall Street Journal, oggi con i social network è cambiato tutto perché è sufficiente un Tweet di Elon Musk o di un “influencer” per scatenare una guerra come GameStop senza fare alcun tipo di analisi tecnica ma con la “spinta” del perché lo fanno tutti e quindi lo faccio pure io di comprare.

I social network sono dei luoghi dove si incontrano milioni di persone e unendo tutte le loro forze  creano un trend senza che ci siano chissà quali presupposti (GameStop o l’argento), la settimana scorsa un articolo sottolineava che più del 20% del mercato è formato da investitori retail e credetemi che è un numero incredibile.

Ultimo punto di questo post è che se questo “gioco” in stile casinò dovesse continuare in futuro credo che il modo d’investire per tutti grandi e piccoli investitori “professionali” dovrà cambiare, saranno da rivedere le strategie , money management e l’orizzonte temporale d’investimento, a volte penso a chi fino a poco tempo faceva investimenti a lungo termine, oggi come puoi pensare di fare questo tipo di lavoro?

Con Robinhood (il quale vende i flussi alle società ad alta frequenza)e altre piattaforme il rischio per gli investitori di lungo termine aumenta, personalmente credo che l’operatività sia da ridurre al multiday o intraday per evitare casi come GameStop dove abbiamo assistito a squeeze e crescita improvvisa di volatilità.

Vedremo quello che succederà in futuro ma un consiglio è di rivoluzionare la maniera di fare trading e ogni tanto monitorare i “titoli hot” su queste piattaforme social network per eventualmente cavalcare il trend.

related posts

Leave a Comment