Home Borsa Panoramica mondiale dei mercati e copertura dai rischi di una bolla finanziaria

Panoramica mondiale dei mercati e copertura dai rischi di una bolla finanziaria

by Thomas
Panoramica mondiale dei mercati e copertura dai rischi di una bolla finanziaria

Ritorno a scrivere dopo un breve periodo di assenza, oggi voglio fare una panoramica mondiale dei mercati e copertura dai rischi di una bolla finanziaria.

I segnali di ripresa (dati Bloomberg) iniziano a vedersi, il dato sulle vendite al dettaglio segnava un incremento del 29% quindi significa che lo stimolo fiscale (negli Usa in particolare) sta funzionando e i consumatori stanno spingendo sulla leva degli acquisti. Complice anche l’aumento del numero di vaccinati.

Quali tipi di acquisto? Food and beverage al primo posto in particolare i ristoranti o fast food che fanno delivery ma anche il settore delle costruzioni sta crescendo. Molte persone stanno ristrutturando casa ( guardare grafico di Homedepot) mentre altri comprano abbigliamento, non dimentichiamo che gli investitori retail hanno ripreso a caricare i fucili con il social trading in stile Robinhood/ Etoro (controllare i volumi scambiati).

Voglio sottolineare che le mie non solo le classiche analisi tecniche ma utilizzo volumi, open interest e opzioni (alcune volte cicli per avere informazioni sui tempi e non i prezzi).

Gli indici più importanti continuano a fare nuovi massimi e non sembrano volere calmarsi, S&P 500 grafico settimanale ci sono livelli importanti di supporto 4120 e 4068, quindi alla rottura di questi livelli in particolare nel secondo ci potrebbe essere un sell off.

Sul Nasdaq ho individuato 2 livelli di supporto importanti a 13791 e 13733 mentre una resistenza a 13983 per la quale ci vorranno molti soldi per essere violata al rialzo. Per il Dax (indice tedesco) ho individuato un’area di supporto robusta a 15250 (grafico settimanale), quindi al momento non ci sono segnali di scoppio di bolla finanziaria.

Ma per quanto può durare questa situazione di calma? Fino a quando le banche centrali drogheranno i mercati tutto bene ma poi siamo così sicuri che una bolla finanziaria non possa scoppiare da un momento all’altro?

Siccome (credo) che una bolla finanziaria possa scoppiare quando meno le persone se lo aspettano, mi copro il rischio con le opzioni, mai come la settimana scorsa ho visto che opzioni per la copertura costare così poco.

Ricordo che la richiesta enorme di coperture fa salire il prezzo, molto spesso gli investitori si coprono sulle scadenze vicine e non su quelle lontane perché ad esempio costa di meno spendere 50 punti con un’opzione a una settimana che 700 a 6 mesi.

Non voglio condizionare i miei lettori con la paura di una bolla finanziaria ma semplicemente sottolineare la situazione paradossale che i mercati finanziari stanno vivendo, pensate che ad ogni evento negativo (Canale di Suez) le borse mondiali invece di scendere magari perdono qualcosa ma subito dopo recuperano senza alcun tipo di impatto.

E del boom delle Spac (300 dall’inizio del 2021) ovvero società veicolo destinate alla raccolta di ingenti capitali di rischio attraverso una Ipo (offerta pubblica iniziale), secondo voi alla fine non potrebbero rappresentare un ulteriore rischio per una bolla finanziaria?

Cosa sta facendo la Security Exchange Commission? Forse da qualche settimana stanno iniziando a promulgare delle riforme per regolare questo fenomeno, non dovrebbero “forse” controllare i conflitti d’interesse che ci sono tra l’alta finanza (banche d’affari e broker) e personaggi “influencer”?

Come ultimo argomento voglio parlare di Etf che sono considerati da tante persone la medicina degli investimenti, io non sono molto d’accordoe voglio dire il perché.

Gli Etf hanno un comportamento un po’ particolare e forse non tutti conoscono il funzionamento, quando vedete un Etf salire significa che i titoli salgono perché hanno caratteristiche che si allineano a regole dettate da chi crea il prodotto.

I gestori come ad esempio Blackrock, Vanguard… creano dei pacchetti dove incorporano azioni di società senza alcuna possibilità di scelta ad esempio l’Etf tecnologico oppure delle telecomunicazioni, ma la cosa più importante è come vengono pesate queste società all’interno della scatola?

Non tutti lo sanno ma è la legge della capitalizzazione di mercato, quindi chi ha un peso maggiore traina tutti gli altri (Amazon, Facebook, Google, Microsoft, Netflix) sono per fare qualche esempio.

Fossi in voi farei molta attenzione all’uso di Etf perché potranno essere un fattore leva per una bolla finanziaria in futuro, l’unica cosa che posso dire è di coprire i portafogli con le opzioni visto che adesso costano poco.

In futuro creerò un’area dove darò dei segnali gratuiti sulla mia operatività.

Segnalo titoli da osservare che hanno avuto un forte momentum, sono società che lavorano nel settore minerario del litio interessanti per la produzione di batterie per veicoli elettrici : Orocobre / Galaxy Resources Limited

related posts

Leave a Comment