Home Borsa Panoramica dei mercati finanziari luglio 2020 e elezioni presidenziali americane

Panoramica dei mercati finanziari luglio 2020 e elezioni presidenziali americane

by Thomas
Panoramica dei mercati finanziari luglio 2020 e elezioni presidenziali americane

Il mese è finito, in questo post faccio una panoramica dei mercati finanziari luglio 2020 e elezioni presidenziali americane.

Mi sembra di assistere a mercati finanziari irreali e sottolineo questa parola perché penso che la borsa non rappresenti la realtà dei fatti.

Guardate i grafici del S&P 500, Nasdaq, Dax, Nikkei hanno recuperato brillantemente dal crollo dei mercati finanziari del mese di marzo. Siamo in un contesto risk off quindi il mercato azionario dovrebbe scendere ma non è così, basta guardare i dati sul Pil americano che è andato meglio di quanto previsto.

Però il Covid ha (se non sbaglio) seminato morte e paura in tutto il mondo, se l’economia reale è in difficoltà come fanno i mercati finanziari a salire?

Bella domanda, siamo davanti ad un paradosso che io stesso faccio fatica a capire e mi stupisco di tutti questi fondi diventati “tori”, siccome non sanno più dove investire, comprano titoli come ad esempio i tecnologici per guadagnare qualcosa.

Passiamo alle trimestrali di 3 società del Nasdaq:

Apple ha guadagnato 60 miliardi di dollari, il Covid ha obbligato le persone a stare a casa, quindi sono aumentati gli acquisti di Ipad e Mac mentre gli smartphone complice la chiusura forzata degli Apple Store hanno sottoperformato.

Facebook è uscito brillantemente dal Covid, ha fatto registrare guadagni del 10% nel secondo trimestre 2020.

Amazon è la regina del 2020 con ricavi stellari rispetto allo stesso periodo 2019, stiamo parlando di 90 miliardi $ fatturato.

Avete visto i price/earnings?

Il dato di p/e che più mi ha fatto ridere è Zoom, penso che siamo davanti ad un vero rischio di bolla sui mercati finanziari, le borse mondiali non stanno rappresentando la realtà ma penso stiano bluffando. Non dimentichiamo i miliardi di dollari o euro che sono stati iniettati in questi ultimi mesi, ma quello che più mi fa paura è quanto varrà il denaro?

I sistemi finanziari hanno troppa liquidità, quindi capite perché fondi e investitori non sapendo cosa fare comprano azioni con la conseguenza che il mercato sale.

Siccome questa situazione è irreale primo o poi le persone capiranno che è un bluff e vedrete la bomba che scoppierà sui mercati finanziari. Per chi ha comprato opzioni Put saranno giorni di gloria dopo tanti mesi di sofferenze.

Seriamente parlando, un consiglio per chi fa trading (senza parlare di opzioni o trading sulle commodities) su azioni o bond, è quella di rimanere non troppo a lungo esposti sul mercato. Fare operazioni con stop loss perché il giorno che la bolla finanziaria esploderà, i mercati finanziari crolleranno pesantemente.

A novembre ci saranno le elezioni del futuro presidente degli Stati Uniti, sarà un testa a testa tra Donald Trump e Joe Biden. I sondaggi danno favorito (+60%) Joe Biden, sembra incredibile ma è così, mancano ancora alcuni mesi però la gestione di Trump sul Covid non è stata delle migliori.

Se vincerà Joe Biden il mercato potrebbe correggere al ribasso per l’incertezza sul come amministrerà il paese. Il programma di Joe Biden è articolato su:

  • Sviluppo delle energie rinnovabili
  • Mobilità elettrica
  • Tassazione su titoli tecnologici e sanità
  • Incentivare il settore pubblico
  • Tassazione su redditi da transazioni finanziarie per americani “ricchi”

Se vincerà Biden, ci saranno tanti cambiamenti e i mercati finanziari potranno risentire di questa nuova politica.

Fate attenzione nel periodo tra agosto e novembre, prima delle elezioni presidenziali il mercato azionario  farà scintille.

 

 

 

 

 

 

related posts

Leave a Comment