Home Mercato Immobiliare Frazionamento immobiliare

Frazionamento immobiliare

by Thomas
frazionamento immobiliare

In questi ultimi anni si sta assistendo ad una nuova forma di investimento che si chiama frazionamento immobiliare. Nonostante la crisi economica che va avanti da diversi anni, il contesto politico instabile , il segmento che sta andando forte riguarda l’acquisto di case di grandi dimensioni allo scopo di dividere e fare alcuni appartamenti da mettere a rendita.

Le parole d’ordine sono frazionare e investire , le ragioni sono diverse come ad esempio i rendimenti che a secondo della zona possono arrivare a un 5/6% annuo più eventuale rivalutazione dell’immobile nel corso degli anni; calcolando che i Btp e le obbligazioni danno poco o nulla “ il gioco vale sicuramente la candela”.

Un altro fattore determinante è il fenomeno degli affitti brevi (Airbnb, Homeaway etc…) con i quali i proprietari stanno puntando molto visto che l’ Italia è nella top five delle mete più visitate al mondo.

Un altro elemento chiave è la possibilità di fare un mutuo a tassi ultra agevolati (ricordo sempre ai miei utenti che questo è il momento di farlo e se già ne avete uno in corso da anni, andate alla vostra banca per la surroga) per acquistare immobili a prezzi vantaggiosi, dopodiché frazionarli e metterli a reddito, sfruttando il fatto che l’appartamento al dettaglio è più caro di quello all’ingrosso , infatti se fate caso mono/bilo/trilo sono più costosi in proporzione degli appartamenti di taglia maggiore ( 150/200m2).

Ricapitolando, acquistare un immobile per frazionarlo a mio parere è un’ottima forma di investimento perché:

  1. due appartamenti di taglia inferiore sono molto più affittabili rispetto a quelli di grandi dimensioni e alla fine il prezzo del canone sarà superiore
  2. l’investitore può acquistarne due dove uno sarà il suo domicilio mentre l’altro lo affitta, rientrando così nel giro di qualche anno nelle spese di ristrutturazione
  3. frazionare gli appartamenti per ampliare l’offerta di mercato è una scelta intelligente se si guarda il fenomeno del “microliving” dove piccole metrature di 30/40 m2 fanno gola a studenti , lavoratori che vengono da fuori.

Concludo con qualche piccolo accorgimento sul frazionare per investire, fate sempre attenzione al luogo in cui si intende comprare (servizi offerti e vicinanza dei mezzi di trasporto), zone verdi dove c’è meno inquinamento e eventuali sviluppi futuri del luogo in vista di una vendita con profitto.

related posts

Leave a Comment