Home Borsa Chi sono le mani forti nel trading

Chi sono le mani forti nel trading

by Thomas
mani forti trading

Dopo avere studiato le basi di come si muovono i mercati finanziari è importante conoscere chi sono le mani forti nel trading.

“In una partita di poker se non sapete riconoscere il babbeo allora vuole dire che siete voi”.

Da appassionato di Omaha e Hold’em, un giorno conobbi a Barcellona una star del poker Bertrand Grospellier che mi disse questa frase, ammetto che mi fece riflettere. Da quel giorno mi concentrai di più sul giocatore che avevo di fronte a me piuttosto che sulle carte, con la stessa psicologia faccio trading.

Le mani forti è un termine che indica investitori professionali con grandi somme di denaro, capaci di condizionare l’andamento dei mercati finanziari a proprio vantaggio:

  • Investitori istituzionali
  • Hedge fund
  • Fondi d’investimento
  • Investitori come George Soros, Warren Buffett, Ray Dalio etc…

Le mani forti operano su tutti gli strumenti finanziari come futures, opzioni, azioni, obbligazioni senza alcun limite perché dispongono di ingenti quantità di denaro ingenti.

È fondamentale capire chi siano i protagonisti del gioco, se fate attenzione ai disclaimer tra il 70 e 80% degli investitori perde soldi, quindi chi è il restante 30%?

Le mani forti ovviamente e tutti i piccoli investitori che studiano il funzionamento dei mercati, seguendo la scia dei grandi investitori.

Faccio un esempio, quando gli indicatori di fiducia sono terribilmente rialzisti o ribassisti, significa che i piccoli investitori si trovano dalla parte sbagliata del mercato perché le mani forti stanno facendo la scelta opposta. La conseguenza è che i prezzi spinti da un forte rialzo potranno essere colpiti da un’inversione dei prezzi, facilitando la strategia dei grandi player.

Sapere come si muovono le mani forti è difficile ma non impossibile, bisogna usare le migliori piattaforme e vi consiglio di focalizzarvi sui volumi esaminando il flusso di ordini (Ask/Bid). L’analisi del flusso di ordine permette di:

  • Controllare il flusso di domanda e offerta concentrandoci sui livelli di prezzi
  • Esaminare le quantità che sono acquistate e vendute a prezzi differenti
  • Prevedere punti importanti per entrare o uscire dal mercato

A tutto questo devo aggiungere la tecnologia sofisticata come gli algoritmi (farò degli articoli in futuro), l’utilizzo di computer potenti e connessioni ultra rapide.

Questo è un articolo costruttivo , non voglio spaventarvi o demoralizzarvi, come dico sempre studio e metodologia sono la base per essere profittevoli, non fatevi condizionare dai miliardi di dollari, ognuno di noi può avere uno spazio nei mercati finanziari.

related posts

Leave a Comment