Home Investimenti Libra e Facebook

Libra e Facebook

by Thomas
libra e facebook

Ma come è possibile che un social network come Facebook riesca a lanciare nel mese di giugno 2019 una sorta di “moneta digitale”? Ma Mark Zuckerberg è diventato un banchiere? Più vado avanti e le domande che ho in testa aumentano ,ho i brividi a pensare che Facebook, figuratevi sono stato uno dei primi utenti a registrarmi nel lontano 2006 , da strumento che veniva usato per petizioni oppure comunicazioni tra studenti universitari diventi oggi anno 2019 una moneta. Ebbene sì…

Bitcoin,Libra, Ethereum che cosa hanno di speciale o meglio quale è il minimo comune denominatore?Forse creare un mercato parallelo alle banche???Qualcuno parla di monopolio dell’hi-tech mentre altri un modo per eludere i controlli sul riciclo di denaro. Libra è stata creata per quei 2 miliardi di persone che non hanno accesso al sistema bancario tradizionale oppure non sono titolari di un conto corrente,ma più della metà hanno uno smartphone collegato a internet. E qui la “pera” digitale di Facebook cade dall’albero garantendo agli utenti un sistema di pagamento/invio denaro più veloce ed economico,da sottolineare la stabilità della criptovaluta garantita da un asset a bassa volatilità come per esempio un titolo di Stato. Chi rende Libra unica?Facebook,Instagram e Whatsapp penso non ci siano bisogno di presentazioni e ritengo che ognuno di noi abbia già un’idea della portata del fenomeno.

Libra è basata su una blockchain come il cugino Bitcoin ma a differenza del parente che ancora oggi rappresenta un mercato dark e poco comprensibile;la piccola creatura di Zuckerberg è legata ai social network quindi un qualcosa di affermato negli anni e per tanti un sistema “collaudato e affidabile”.

A me vengono in mente altre ipotesi sull’uscita di Libra:

  1. essere il pioniere sul lungo termine paga vedasi l’acquisizione di Instagram nel 2012 ,ad oggi è il social network più utilizzato 2. abbattere i costi delle transazioni finanziarie del sistema bancario e dei vari money transfer (money gram,western union etc…) 3. anticipare i Big della tecnologia come Amazon,Google,Microsoft,Apple,Huawei 4. creare una dipendenza da social network dove Facebook beneficerebbe di maggiori introiti dovuti alle pubblicità di aziende che vedrebbero come opportunità l’avvento di questa criptovaluta

Iniziate a riflettere su come si evolverà la società e quanto saremo dipendenti da questi colossi tecnologici.

related posts

Leave a Comment