Home Investimenti Covid e globalizzazione sono il cancro della nostra società

Covid e globalizzazione sono il cancro della nostra società

by Thomas
Covid e globalizzazione sono il cancro della nostra società

Voglio iniziare in modo duro perché il covid e la globalizzazione sono il cancro della nostra società.

In questi ultimi 30/35 anni abbiamo assistito al fenomeno della globalizzazione mondiale dove i governi hanno “aiutato” e uso questa parola (perché è quello che è successo realmente) a delocalizzare le aziende in paesi dell’Asia in particolare la Cina.

La Cina è la prima potenza mondiale perché all’inizio hanno eseguito gli ordini delle società europee e americane, poi hanno iniziato a copiare,oggi sono i cinesi che hanno nelle loro mani la migliore tecnologia.

È più facile dare la colpa dei nostri problemi al covid ma questo virus ha semplicemente accellerato lo scenario che sarebbe accaduto tra 10/20 anni. Stiamo assistendo a una grandissima manipolazione intellettuale dove la verità è nascosta sistematicamente dai politici e media e purtroppo troppe persone credono a queste fonti di disinformazione invece di reagire al sistema corrotto.

Alcune volte penso a Bill Gates che 3 o 4 anni fa parlava di coronavirus, di chip sottopelle e della minaccia nei prossimi anni di nuove forme di virus, devo dire ha avuto ragione Mr Microsoft oppure Bill and Belinda Foundation. Caro Bill sei un visionario oltre che a un conclamato benefattore, ti faccio una domanda: come faremo quando i robot sostituiranno all’80% gli esseri umani?

La globalizzazione è il cancro della nostra società perché non solamente ha aperto le porte al potere delle multinazionali sia a livello di mercato ma soprattutto di manodopera a basso costo. Nella realtà è “sfruttare” le persone povere in cambio di pochi soldi e massimizzare i profitti con l’espansione in tutto il mondo e aggiungo pagando le tasse in paradisi fiscali. Il trattato di Maastricht nel 1992 e la nascita del WTO nel 1995 hanno eliminato le barriere creando un mondo interconnesso distruggendo tante economie mondiali come quelle europea.

Questa ondata non solo ha creato povertà e disoccupazione ma ha aumentato il terrorismo con guerre inutili mascherate da interessi politici/strategici/economici.

Guardate le statistiche sulla criminalità di ogni paese per avere un’idea oppure guardate quante persone si drogano nel mondo per avere un termometro della situazione a livello psicologico, per non dimenticare i social network quante fake news hanno prodotto negli anni.

La globalizzazione ha portato tanta povertà, avrete sentito parlare dell’aumento delle persone sempre più ricche e dall’altra parte famiglie sempre più povere, signori e signore è la verità. Lo sfruttamento della forza lavoro, l’abbassamento dei salari in paragone al costo della vita e il sistema scolastico sta creando tanta incertezza sul futuro delle nuove generazioni.

Penso a tutte le università prestigiose dove non contano i valori ma il valore (denaro), oppure dove persone che non hanno una laurea vengono scartate eppure hanno un talento e non hanno la possibilità di dimostrarlo perché bisogna avere studiato per esempio al Massachussets Institute of technology.

Avete mai pensato quando con l’intelligenza artificiale verranno programmati robot che sostituiranno all’80% gli esseri umani?

Che fine faranno i milioni di persone che perderanno il lavoro?

Dimenticavo la globalizzazione è il regno della speculazione finanziaria dove le banche d’affari decidono cosa possono o non possono fare i governi, per non parlare dell’ecosistema tecnologico legato ai mercati finanziari come il trading ad alta frequenza e i nuovi social trader (Gamestop).

Qualcuno mi crederà altri forse diranno che sono pazzo, non è importante sono già contento se siete arrivati fino alla fine di questo articolo, solo il tempo dirà chi avrà ragione.

related posts

Leave a Comment