Home Investimenti Telemedicina, la nuova frontiera della digitalizzazione

Telemedicina, la nuova frontiera della digitalizzazione

by Thomas
telemedicina

Ormai dovete abituarvi, internet ha cambiato le nostre vite da un po’ di anni mentre il Covid 19 ha accelerato questo processo, siamo arrivati alla telemedicina, la nuova frontiera della digitalizzazione. Farò una breve analisi e aggiungerò i nomi di alcune aziende quotate in borsa che hanno delle possibilità di crescita adesso e negli anni a venire, quindi perché non pensare di fare un investimento a lungo termine?

Le ragioni dello sviluppo della telemedicina potete immaginarle, (il Covid 19 ha paralizzato il mondo), con questa parola chiave intendo la digitalizzazione applicata alla medicina, ad esempio parlare al dottore attraverso l’uso del computer, pagare la visita con la carta di credito e in futuro molto altro perché l’intelligenza artificiale dominerà la maggiore parte dei settori.

È proprio cambiato il rapporto tra dottori e pazienti, questi ultimi hanno avuto la possibilità di proseguire le cure mediche senza interruzione, le piattaforme di condivisione schermo o applicazioni sullo smartphone hanno compensato questo momento. Penso che la telemedicina crescerà molto negli anni, è sufficiente osservare i dati infatti sono stati spesi 50 miliardi di dollari 10 anni fa ed è prevedibile che la cifra sarà due o tre volte superiore al 2030.

I paesi che stanno investendo di più in questa tecnologia sono Stati Uniti, Cina, Israele mentre in Europa abbiamo Germania, Svizzera e Svezia anche se rispetto alle prime tre hanno ancora molta strada da fare. Purtroppo la telemedicina in Europa è penalizzata dalle leggi come la privacy e altre cose che invece di supportare lo sviluppo fanno da freno, questo è il più grande limite dell’Unione Europea vista la poca collaborazione tra gli stati membri.

Negli Stati Uniti si sono distinte due aziende, Amwell una piattaforma che consente di programmare le visite (pensate che le richieste a marzo sono esplose) tra dottori e pazienti in aggiunta ad altre funzionalità. Amwell vista la situazione di emergenza ha raddoppiato il numero di dipendenti nel servizio clienti supportando tecnologicamente gli utenti, alcune fonti dicono che i server sono stati presi d’assalto visto che il servizio è attivo 7/7 giorni.

Teladoc (Isin us87918a1051) è un’altra società che lavora nella telemedicina, in questi ultimi 5 anni ha comprato 3 aziende importanti rafforzando la posizione sul mercato e registrando una capitalizzazione superiore ai 4.5 miliardi di dollari. Il fatturato nel 2020 sarà incredibile e visto lo sviluppo tecnologico penso che i prossimi anni saranno importanti.

Altre due società legate alla telemedicina e sono da monitorare se qualcuno volesse investire: Livongo Health (Isin us5391831030) Zur Rose (Isin ch0042615283). Il Covid 19 non sarà sconfitto facilmente, anche se produrranno un vaccino l’incognita rimarrà sempre, aggiungo il problema delle persone asintomatiche e la capacità di mutamento del virus mi preoccupano abbastanza.

related posts

Leave a Comment