Home Uncategorized Perché investire nelle società che lavorano nel settore dell’acqua?

Perché investire nelle società che lavorano nel settore dell’acqua?

by Thomas
Perché investire nelle società che lavorano nel settore dell’acqua

Avevo parlato di questo tema il 4 marzo 2020 e la domanda è sempre la stessa perché investire nelle società che lavorano nel settore dell’acqua?

Tutti sanno che l’acqua è un bene indispensabile nella nostra vita, basta pensare che il corpo umano è costituito dal 50/60% del peso corporeo da acqua. Ma come forse avrete capito nel precedente articolo https://www.thomastrends.com/acqua-oro-blu/ l’acqua non è illimitata.

Per farvi un paragone con l’oro sappiamo tutti che è un metallo prezioso limitato e anche l’acqua che usiamo quotidianamente fa parte di quella categoria, il nostro pianeta ha un grande bisogno perché la popolazione mondiale è in continua crescita, la conferma la trovate nelle statistiche pubblicate sul web (osservare i dati dei paesi emergenti).

Quando sento parlare di riscaldamento globale penso alla World Water Report che ha sottolineato 2.5 miliardi di persone nel mondo non può idratarsi con acqua pulita oppure tutte quelle popolazioni che vivono in zone aride o colpite da forti periodi di siccità.

I paesi sviluppati sono fortunati e non si rendono conto che persone dall’altra parte del mondo non hanno l’acqua per bere, non pretendo di fare la morale su questo sito ma semplicemente quando parlo di alcuni temi io provo a sensibilizzare gli utenti che mi leggono.

Oggi sentiamo parlare di rispetto dell’ambiente, sostenibilità, riduzione delle emissioni di anidride carbonica, riscaldamento globale, perché i media non parlano spesso di risorse idriche?

Il fenomeno dell’acqua deve essere un tema centrale non solo nella nostra quotidianità ma anche nel lavoro, per esempio da un po’ di tempo le industrie stanno sviluppando modelli ingegneristici per risparmiare le risorse idriche, altri paesi investono in questo settore costruendo infrastrutture moderne.

Molti investitori hanno iniziato a muovere masse monetarie nelle società quotate con maggiori probabilità di sviluppo, investire nel settore idrico è una scelta di medio lungo termine (5-10 anni), quindi se ci credete non dovete esitare a guardare i grafici di alcune società tra le più importanti.

Personalmente ho scelto 8 società + 2 Etf:

Xyler
Evoqua water technology
Pentair
American Water Works
Itron
California Water Service
Aqua Venture Holdings
Veolia
Invesco Water Resources
Lyxor World Water

Alcune di queste società lavorano su impianti di desalinizzazione dell’acqua di mare, sistemi speciali per il trattamento e la depurazione per eliminare le crescenti fonti d’inquinamento.

È fondamentale orientarsi su aziende che lavorano sul riciclo delle acque sporche per poi essere riutilizzate nelle industrie mentre altre aziende sviluppano tecnologie per lo smaltimento e il trattamento delle stesse acque reflue.

Dovete fare delle scelte, io ricordo sempre due azioni che oggi sono ai massimi storici (Apple e Tesla), pensate se qualcuno di voi avesse comprato Apple nel 2005 a 1$ o Tesla nel 2013 a 1.50$?

Il lavoro dell’analista tecnico o dell’investitore è quello di inserire le aziende elencate sopra nella watchlist e di monitorarle per provare a cavalcare il trend.

Leave a Comment