Home Investimenti Bitcoin vs Coronavirus

Bitcoin vs Coronavirus

by Thomas
panoramica bitcoin durante coronavirus

In questi giorni la situazione causata dal Coronavirus è sempre più preoccupante, oltre ad azioni, bond e Etf anche il Bitcoin ha la sua parte nel mio sito. Facendo una panoramica su questa criptovaluta, partirei da martedì 24 marzo quando il prezzo è salito nonostante le forti oscillazioni in borsa di queste ultime settimane.

Ho notato un aumento del Bitcoin pari al 10% rispetto a  lunedì 23 marzo, gli scambi hanno toccato i 6570 dollari, altre criptovalute come Xrp e Ethereum hanno segnato aumenti (5/ 7%) arrivando ad una capitalizzazione di quasi 183 miliardi di dollari (panoramica generale sulle criptovalute).

Cosa rende speciale il Bitcoin?

1) L’inventore Satoshi Nakamoto a livello di codice di programmazione ha stabilito che il numero dei Bitcoin fosse limitato, di conseguenza se un bene scarseggia è probabile che un giorno i prezzi siano molto elevati.

2) I governi mondiali stanno stampando grandi quantità di denaro (vedasi Federal Riserve e Banca Centrale Europea) per sostenere l’economia, voi mi direte è la soluzione migliore per arginare il Coronavirus. Vi rispondo con 3 argomenti: aumento dei prezzi = effetto dell’aumento della moneta in circolazione ,  aumento del debito pubblico = Iva, tasse sulla proprietà etc…, svalutazione della moneta = perdita del potere d’acquisto per beni e servizi.

In questi ultimi anni il Bitcoin è stato paragonato all’oro perché viene visto da molte persone come un bene rifugio in cui investire quando i mercati finanziari sono sotto pressione e i segnali di ripresa sono più lontani. Alcuni analisti pensano che il Bitcoin e in generale le criptovalute siano troppo volatili e poco sicure ( algoritmi complessi, attacchi hacker), basti vedere la pesante correzione delle ultime settimane, obiettivamente il ribasso dei mercati finanziari è stato registrato in tutto il mondo visto l’aumento dei contagi da coronavirus.

Il mio consiglio per gli investitori è quello di aspettare l’evoluzione della pandemia senza farsi prendere dal panico mentre per chi non conosce il mondo delle criptovalute, consiglio di studiare qualche libro per iniziare a capire il funzionamento di queste monete digitali.

Seguiranno aggiornamenti sulle criptovalute.

related posts

Leave a Comment